Pagine

domenica 23 settembre 2018

Finalmente è arrivata



















In un post pubblicato il 18 marzo del 2018 ricordavamo che a Pietraperzia ci sono state almeno sei Porsche e aspettavamo con ansia la settima. Finalmente è arrivata, si tratta di una splendida Porsche Macan, ricordiamo che si tratta di uno dei più recenti modelli della casa di stoccarda, è un suv ad alte prestazioni che sta avendo un grande successo.






giovedì 20 settembre 2018

Tutti disoccupati




















Secondo un'indagine di effettuata da Eurostat  in Sicilia  il 39% di giovani tra i 18 e i 24 non non studiano, non lavorano e non frequentano nessun corso professionalizzante. quindi secondo questi dati anche a Pietraperzia  quasi il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni sono in questa condizione. Noi riteniamo che il dato sia fuorviante in quanto questi giovani sono quelli che svolgono lavori saltuari e non regolari, altri sono in attesa di un posto di lavoro adeguato alla loro condizione sociale, altri ancora hanno riscoperto l'agricoltura e lavorano senza risultare da nessuna parte. Probabilmente i burocrati dell'Eurostat dovrebbero farsi un giro in sicilia e nei piccoli paesi come il nostro per comprendere meglio la realtà siciliana. Il reddito di cittadinanza osteggiato da tutti potrebbe far sanare questa incresciosa e falsa percezione della realtà. 

mercoledì 19 settembre 2018

La moda donna autunno inverno a Pietraperzia

Donne siciliane in costume tipico 



Come si vestiranno le donne quest'autunno ? la risposta è nelle principali riviste di moda, sembra che anche a Pietraperzia quest'autunno si vedranno gonne tipo longuette e minigonne a motivi grafici da portare con giacche avvitate. Spazio anche alle gonne plissè meglio se di colore pastello. Come si vestivano all'inizio del secolo lo mostriamo nel quadro che riportiamo. 


martedì 18 settembre 2018

Concluso il concorso miss Italia 2018

Erika sulla spiaggia . Elaboazione grafica del blog




Ieri sera si è concluso il concorso miss Italia 2018, questa manifestazione è giunta la settantottesimo anniversario e durante questo lunghissimo periodo ha visto diverse ragazze siciliane partecipare e vincere il concorso. Quest'anno  hanno partecipato due ragazze siciliane , una Martina Rao di Palermo , l'altra Erika Nicolosi di santa Maria di Licodia un comune di 7600 abitanti e ad appena 110 km da Pietraperzia. Nei bar e nei circoli si parla dicendo che sarebbe bello poterla avere ospite a Pietraperzia.


lunedì 17 settembre 2018

Arriva il nuovo IPhone Apple

Felici osservando il nuovo iphone, interpretazione grafica dell'autore.  



















Il 12 settembre è stato annunciato l'arrivo del nuovo Iphone Apple. Tra le caratteristiche principali il nuovo processore più piccolo  con consumi ridotti e più potente del 20%. Quindi il nuovo iphone avrà una autonomia più elevata, utile per chi usa il telefono tutto il giorno. Per quanto riguarda i prezzi, si parla di circa 1000 dollari negli Stati Uniti, a breve si conoscerà breve il prezzo per  Italia. Anche a Pietraperzia c'è un certo fermento nell'attesa del nuovo telefono, infatti  nei circoli, nei bar, nelle società ed in particolare sugli autobus che accompagnano gli studenti a scuola si parla già del nuovo oggetto dei desideri e la frase più comune è: a Natale me lo faccio regalare dice il giovane o la giovane pietrina, a Natale lo compro dice l'uomo o la donna pietrina, a Natale lo regalo dice l'innamorato o l'innamorata pietrina. . 

mercoledì 12 settembre 2018

La crisi del consorzio del bonifica


la campagna irrigata. Interpretazione grafica dell'autore 





Il consorzio di bonifica di Enna che fornisce acqua anche a molti cittadini di Pietraperzia si trova in una situazione drammatica. Infatti da diversi mesi 130 lavoratori sono senza stipendio. La regione Sicilia gioca a rimandare e per questi lavoratori continua il dramma di lavorare a proprie spese e con la beffa di non ricevere stipendio. Tra questi ci sono anche dei lavoratori e a tutti e quest’ultimi in particolare la nostra solidarietà.

martedì 11 settembre 2018

Inizio anno scolastico a Pietraperzia


Studenti in classe, elaborazione grafica dell'autore.














Anche a Pietraperzia come in tutta italia  inizia un nuovo anno scolastico. Se per un'azienda i consumatori sono coloro che la tengono in vita per la scuola sono gli studenti, infatti non potrebbe esistere una scuola senza quest'ultimi. A Pietraperzia si vive un dramma. La popolazione scolastica è secondo il dato ISTAT 2018 di 583 studenti, insomma è lo specchio del progressivo spopolamento e dalla caduta della natalità del nostro paese. Se un film di qualche anno fa recitava "Questo non è un paese per vecchi" si può dire che Pietraperzia è un paese per vecchi. Comunque questa mattina si potevano vedere distinte ed eleganti signore a bordo di auto fiammanti accompagnare i loro figli a scuola , quest'ultimi accompagnati dall'immancabile smartphone. 

lunedì 10 settembre 2018

Una Maserati Levante a Pietraperzia

una Maserati Levante e sullo sfondo la campagna pietrina 


















L'altro pomeriggio mentre mi recavo piedi, non incontrando anima pia,  dal meccanico a ritirare la mia cara Citroen C2, ho incrociato una Maserati Levante all'incrocio di Padre Pio. E' stato il rombo cupo ad attrarre la mia attenzione e poi ho riconosciuto quest'auto esclusiva. Mentre il lussuoso bolide si allontanava ho fatto una riflessione, ma siamo o non siamo il comune più povero della provincia più povera e della regione più povera d'Italia. A voi la risposta 

giovedì 6 settembre 2018

Primo compleanno

L'associazione amici della biblioteca di Pietraperzia ha compiuto un anno. In questi dodici mesi l'associazione ha svolto diverse attività. sono stati avviati due corsi presso la biblioteca comunale per gli studenti del locale istituto omni-comprensivo, si sono tenute tre conferenze su autori siciliani, è sono stati presentati diversi libri di autori siciliani e in particolare della socia Anna Marotta che ha  pubblicato il bandito Testalonga. Sono state anche effettuate diverse donazioni di libri alla locale biblioteca e il 31 agosto si è concluso il concorso a premi intitolato Festa del Libro.


Risultati immagini per associazione amici biblioteca pietraperzia

la serata dedicata a Tomasi lanza di Lampedusa


mercoledì 5 settembre 2018

Apertura della caccia a Pietraperzia

Il primo settembre si è aperta la caccia in Sicilia e anche a Pietraperzia. un tempo nel nostro comune c'erano centinaia di cacciatori,quasi in ogni famiglia c'era una doppietta a cani esterni, uno o più cani di caccia e l'immancabile furetto per la caccia ai conigli. si partiva in piena notte per essere sui terreni di caccia alle prime luci dell'alba. i cani seguivano le uste della selvaggina e dopo faticose ricerche un rapidissimo  folletto sbucava dal terreno inseguito da cani e schioppettate, quando le ore passavano e il caldo si faceva opprimente si iniziava cercare le Coturnici, pirnici in dialetto locale. occorrevano gambe allenate e polmoni e alla fine poteva esserci la soddisfazione di consistente carniere. oggi tutto questo è scomparso, l'agricoltura intensiva ha fatto diventare la pirnici una specie rara e protetta, la mixomatosi ha falcidiato i conigli e il calendario indica tra le specie cacciabili la ghiandaia, Carrangiana in dialetto e il merlo. Forse solo il cinghiale per consistenza numerica e per la sua indubbia nocività verso le altre specie potrebbe ridare ai cacciatori locali la dignità di un ruolo e la voglia di cacciare almeno una specie nociva.



il coniglio selvatico, elaborazione grafica 

martedì 4 settembre 2018

Iniziata la raccolta delle mandorle a Pietraperzia

Nelle campagne di Pietraperzia è iniziata la raccolta delle mandorle. Molti agricoltori hanno incrementato il numero di alberi nei loro fondi agricoli e così la produzione in termini quantitativi cresce anno dopo anno,. L'arrivo delle macchine scavallatrici rende molto più agevole il lavoro di raccolta con l'ovvia eliminazione di manodopera; d'altra parte  è difficile immaginare che studenti e studentesse pietrine vadano a raccogliere mandorle come si faceva un tempo.


Donne al lavoro nei campi  (elaborazione grafica dell'autore.) 

lunedì 3 settembre 2018

Serata multiculturale a Pietraperzia

Ieri sera nella piazza di pietraperzia si è svolta una serata all'insegna dell'allegria e dell'amicizia tra giovani di diversi paesi che in questo momento si trovano a Pietraperzia. Canti e balli hanno reso più allegra una piazza che a causa della chiusura per ferie dei bar presenti
sembrava più vuota del solito.

















Ballo in piazza , elaborazione grafica dell'autore.