Pagine

venerdì 31 agosto 2018

Festa del libro in biblioteca

Oggi si conclude con la premiazione la festa del libro, un concorso organizzato dall'associazione Amici della Biblioteca di Pietraperzia. il concorso dedicato a lettori di età compresa tra i sei e i dodici anni ha visto un buon numero di adesioni. Oggi dopo una caccia a libro che si svolgerà presso i locali della biblioteca verranno estratti a sorte tre premi. Poi il lettore  più giovane che ha aderito al concorso  riceverà un omaggio a parte. 
Il riposo dopo la lettura 



giovedì 30 agosto 2018

L'Informatore Centro Siculo

C'era una volta iniziavano così le favole. La nostra inizia con Non c'era una volta internet, facebook, instagram, twitter e tutto il resto e cosi nel lontano 1985 un gruppo di appassionati, oggi purtroppo scomparsi decisero di fondare un piccolo giornale cittadino dal titolo L'Informatore Centro Siculo. Gli articoli venivano scritti con una olivetti lettera 22, le bozze recapitate alla tipografia Di Prima e infine con il profumo dell'inchiostro e della carta si poteva avere tra le mani la prima copia. La testata operò per abbonamento grazie alla sensibilità di alcuni lettori per diversi anni, poi alterne vicende come la scomparsa del direttore Felice Guarnaccia e l'evolversi della tecnologia ne decretarono la scomparsa. Alcuni numeri sono reperibili nella locale biblioteca e presso qualche appassionato collezionista. Nel bene e nel male ha raccontato gli eventi di una parte della storia recente del nostro paese. 



La prima copia del giornale 


mercoledì 29 agosto 2018

Partenze di fine estate

Abbiamo letto che a palermo in questi giorni sono arrivati i rondoni, grandi distruttori di insetti. Tra le cause diciamo noi il livello di degrado di questa grande città. Infatti i cumuli di rifiuti abbandonati provocano un aumento degli insetti e di conseguenza attirano gli uccelli che si cibano di quest'ultimi. A Pietraperzia la situazione è diversa , la popolazione ridotta, la mancanza di animali da soma  e  da stalla, di galline per strada come un tempo, le campagne sterilizzate dai diserbanti, le villette con piscine con acqua al cloro rendono il nostro ambiente completamente sterile e anche i rondoni se ne vanno in città come molti pietrini.

UN RONDONE IN UNA NOSTRA ELABORAZIONE GRAFICA. 

martedì 28 agosto 2018

Nostalgia del nostro cinema

A Pietraperzia tanti anni fa il cinema era gremito ogni domenica. In paese c'erano due sale cinematografiche, una sita  in piazza presso il teatro comunale e l'altra in via Marconi. Oggi il teatro è in attesa di riapertura mentre la sala di via Marconi ospita una elegante pasticceria. Tra i film che ricordiamo con nostalgia quelli con Ursus e Maciste e tutti i western, poi arrivarono la commedia erotica e a purtroppo anche i porno. Prima di andare al cinema si leggeva presso la chiesa di Santa Maria il giudizio sul film preceduto da una frase, " lo spettacolo non lascia mai indifferenti o educa o corrompe". Buona visone a tutti.

Risultati immagini per ursus nella valle dei leoni film
La locandina di una dei film proiettati negli anni 60 a Pietraperzia in uno dei due cinema.



lunedì 27 agosto 2018

AUTO A FUOCO A PIETRAPERZIA

Nella centralissima via Marconi  un'auto in marcia ha improvvisamente preso fuoco. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone, ma l'auto,  una ford focus è andata completamente distrutta.

Il luogo dell'incidente



















Elaborazione grafica di un'auto in fiamme

venerdì 24 agosto 2018

Strage sulla scorrimento veloce vicino raccordo Pietraperzia

Alle ore 11.35 un gravissimo incidente si è verificato sulla scorrimento veloce per Gela nelle vicinanze dello svincolo per Caltanissetta e Pietraperzia. Tre persone originarie di Mussomeli e di ritorno da Catania a bordo fiat una fiat 500 X  si sono scontrate con un camion. tutte sono decedute sul colpo. Sono in corso rilevi e soccorsi.


La 500x  analoga a quella coinvolta nell'incidente in una nostra elaborazione grafica. 

Il circolo di cultura cambia sede

Dopo diversi anni dalla sua fondazione il circolo di cultura di Pietraperzia cambia sede. i nuovi locali sempre nella splendida piazza Vittorio Emanuele sono più ampi e confortevoli, infatti si possono notare entrando una sala lettura con computer e accesso ad internet a disposizione dei soci, una piccola sala giochi, una stanza per usufruire dei programmi televisivi. 

Ricostruzione grafica delle sede del circolo 


giovedì 23 agosto 2018

Resto al sud

Ieri sera 22 agosto 2018 presso i locali del chiostro di santa maria si è tenuta una conferenza di presentazione del progetto  Resto al sud. Davanti ad una sala gremita è stato presentata la modalità di partecipazione, i soggetti aventi diritto e a giudicare dall'interesse mostrato dai presenti è ragionevole pensare che anche a Pietraperzia ci saranno parecchi partecipanti. 





martedì 21 agosto 2018

Il crollo del ponte di Genova





















Il ponte in una nostra elaborazione grafica



Finalmente dopo diversi giorni di apprensione possiamo tirare un sospiro di sollievo, nessun pietrino è stato coinvolto nel crollo del ponte di Genova. la paura era giustificata dal fatto che in lombardia e piemonte e nella stessa liguria risiedono molti cittadini di Pietraperzia che per lavoro si sono spostati in quelle zone e che durante le ferie prendono la nave a Genova per ritornare in paese. Naturalmente siamo tutti vicini al dolore delle vittime anche se non colpiti direttamente. 

lunedì 20 agosto 2018

Incidente stradale raccordo Pietraperzia

Ieri sera si è verificato un incidente presso il raccordo autostradale nei pressi di Pietraperzia. tra i feriti una donna.

Risultati immagini per incidente stradale

Foto di repertorio

venerdì 17 agosto 2018

Mario Incudine

Il cantante mario Incudine si è esibito davanti ad una piazza strapiena e  ad un pubblico entusiasta. Una serata indimenticabile che sarà celebrata nei social e nei selfie.














giovedì 16 agosto 2018

Estate pietrina


Pietraperzia a mare per le vacanze di agosto.



Risultati immagini per brigitte bardot in bikini


Il bikini moderno fu inventato 1946 e piano piano raggiunse anche la spiaggia di falconara in sicilia dove Pietraperzia va da tempo a mare. Oggi le donne di Pietraperzia indossano questo capo di abbigliamento vessillo di conquista di libertà per tutte le donne del mondo. Nella foto una splendida Brigitte Bardot tra le prime ad indossare questo capo di abbigliamento.

martedì 14 agosto 2018

Turisti a Pietraperzia

Finalmente anche a Pietraperzia arrivano i turisti e questa volta  non si tratta di pietrini che lavorano fuori e ritornano per le ferie ma di turisti stranieri che fanno tappa in paese alloggiando nei bed and breakfast  che sono nati a Pietraperzia per potere visitare i siti più belli della sicilia che distano al massimo due ore di macchina da Pietraperzia. Potrebbe essere l'inizio di uno sviluppo economico alternativo del nostro paese.



lunedì 13 agosto 2018

il mercato dell'auto a pietraperzia

A Pietraperzia come in tutta italia si vendono quasi solo suv di ogni marca e dimensione. Infatti nella nostra splendida piazza si possono vedere suv di ogni tipo e in particolare delle principali  marche premium. Le piccole auto invece soffrono, a dimostrazione di questo portiamo ad esempio una  splendida Citroen c2 con cambio robotizzato e dotata di tutti gli optional che proposta a 10.000 euro non ha trovato finora acquirenti.


giovedì 9 agosto 2018

Mercato immobiliare in crisi a Pietraperzia

Pietraperzia è un paese pieno di case in vendita che rimangono invendute. Tra le cause lo spopolamento, la mancanza di lavoro per i giovani, il mancato rientro degli emigrati che hanno deciso di rimanere fuori dal paese. Le case in vendita sono in ogni quartiere da quello storico alla moderna periferia. A titolo di esempio mostriamo un'abitazione di due piani in una zona oggi centralissima proposta a 15.000 euro e ancora invenduta.














Nel blog potete trovare il link per regali per tutti con tanti simpatici omaggi per voi tutti 

venerdì 3 agosto 2018

Presentazione libro Di notte... le stelle


Giovedi 2 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il chiostro di Santa maria si è tenuta la presentazione del libro "Di notte... le stelle"  di Filippa la Porta. di fronte ad un pubblico attento è stato descritta l'esperienza del protagonista, un immigrato di colore rifugiatosi nel nostro paese.