Pagine

martedì 27 marzo 2018

Pietraperzia : Riparte la migrazione
















Con l'arrivo dei primi e caldi e delle giornate di sole a Pietraperzia alcuni amici ritorneranno a casa per mettere su famiglia. E' il caso del pettirosso che dopo aver trascorso l'inverno nelle campagne di Pietraperzia ritornerà nei boschi del nord per nidificare. Porterà un poco di Pietraperzia ai tanti pietrini che vivono al nord Italia e in Europa.  

sabato 24 marzo 2018

Pietraperzia Un anno fa la scomparsa del dott. Giuseppe Nicoletti


Un anno fa a Pietraperzia scompariva il dott. Giuseppe Nicoletti, parenti e amici lo ricordano con affetto. Una messa in suffagio sarà celebrata il 28 marzo 2018

venerdì 23 marzo 2018

Pietraperzia : Un cane per amico







Questo simpatico amico abita in piazza Vittorio Emanuele a Pietraperzia ; purtroppo ha qualche pulce in più del normale, amante della cultura ha seguito con attenzione la conferenza su Vitaliano Brancati. Adottiamolo

Pietraperzia :Restauro della madonna dell'incontro

Ieri sera nella chiesa di Santa Maria si è tenuta la presentazione del progetto di restauro della madonna dell'incontro. Presenti il vescovo e  il sindaco A. Bevilacqua e i rappresentanti della società di restauro e diverse confraternite davanti ad un folto pubblico è stato spiegato che per avviare il restauro sarà necessario reperire i fondi perché quelli dell'otto per mille non possono essere utilizzati per questo tipo di interventi.

giovedì 22 marzo 2018

Spaghetti al pomodoro a Pietraperzia

Da un'indagine di mercato condotta da pietraperzianotizie.blogspot emerge che a Pietraperzia ogni giorno a pranzo presso la quasi totalità delle famiglie il primo piatto è costituto da spaghetti al pomodoro. in seconda posizione troviamo le penne di varia marca. Per fortuna Pietraperzia rimane un paese  dalla cucina mediterranea. La considerazione negativa è che a fronte di tanti chili di pasta consumati a Pietraperzia nessuno abbia mai pensato di avviare un pastificio, la materia prima non mancherebbe cioè il grano delle campagne di Pietraperzia , la forza lavoro neanche eppure non succede nulla. 

Apertura impianto GPL




Finalmente dopo parecchi mesi gli automobilisti di Pietraperzia non dovranno più recarsi a Caltanissetta per rifornirsi di GPL. Infatti è stato  avviato un nuovo distributore lungo la strada Barrafranca Piazza Armerina che è comunque più vicino a Pietraperzia di quelli presenti a Caltanissetta. 

mercoledì 21 marzo 2018

Cellulari a Pietraperzia





















Una recente indagine realizzata da Pietraperzianotizie ha permesso di confermare anche  a Pietraperzia le tendenze di acquisto dei cellulari nel 2017; infatti i samsung a Pietraperzia risultano in testa alle preferenze con il 22% degli acquisti seguiti dagli apple a Pietraperzia con 18 % , ottima la performance a Pietraperzia di hawei con il 9,50%,  a Pietraperzia seguono poi altre marche. A Pietraperzia infatti è molto comune vedere persone giovani e meno giovani intente a telefonare o a navigare in rete. Il dato può essere letto come benessere diffuso al netto dei piagnistei, oppure semplice consumismo.

martedì 20 marzo 2018

Ancora freddo a Pietraperzia


Questa settimana ha visto un brusco abbassamento della temperatura a Pietraperzia. Per questo motivo l'arrivo delle rondini che anche nel nostro territorio annuncia la primavera non si è ancora visto.

Incontro con l'autore a Pietraperzia


Un'immagine dal film Paolo il caldo 


















Sabato sera presso il chiostro di Santa Maria si è tenuta la conferenza organizzata dall'associazione amici della biblioteca di Pietraperzia dedicata a  Vitaliano Brancati.
Davanti ad un attento pubblico è stata fatta un'ampia disamina sulla vita dell'autore e sulle sue opere principali.

venerdì 16 marzo 2018

Aumento della popolazione a Pietraperzia

Nella foto una gazza sfida un suo mortale nemico "lo sparviere".
















A Pietraperzia da alcuni si assiste ad un incremento della popolazione delle gazze nelle nostre campagne. Purtroppo si tratta di uccelli che possono risultare dannosi alle altre specie in quanto distruggono i nidi di altri uccelli e ne divorano sia le uova che  i nidiacei. in quasi tutte le nostre contrade da Roccazzella alla fiumara si possono vedere gazze in azione e sempre alla ricerca di cibo, furbe e sospettose sfuggono facilmente all'uomo e anche a causa del degrado ambientale prosperano indisturbate. 

IL MERCATO DELL'AUTOMOBILE IN PROVINCIA DI ENNA

Elaborazione grafica dell'autore 


















Nella nostra provincia le vendite di auto nuove continuano ad avere un buon andamento, infatti nel periodo gennaio giugno 2017 sono state immatricolate 786 vetture, diverse di alta gamma e dei principali marchi tedeschi. Anche Pietraperzia ha avuto le sue nuove auto perché i pietrini hanno sempre amato le belle auto, lo dimostra il parco auto attuale e ad esempio le sei  Porsche 911 che dagli anni 70 ad oggi hanno rombato a Pietraperzia. Aspettiamo con ansia il prossimo proprietario di una fiammante Porsche. 

martedì 13 marzo 2018

Cenacolo su Vitaliano Brancati a Pietraperzia

la locandina del film 
























Ieri sera presso la sala del chiostro di Santa Maria si è tenuto un cenacolo avente per oggetto la figura dello scrittore Vitaliano Brancati le cui opere saranno presentate nella serata di sabato prossimo nell'ambito degli  "incontro con l'autore" organizzati dall'associazione amici della biblioteca di Pietraperzia. 

venerdì 9 marzo 2018

Caduta calcinacci galleria sulla Pietraperzia Caltanissetta


la galleria 



















Questa mattina intorno alle ore 8:45 si è verificata una caduta di calcinacci nella galleria dello scorrimento veloce Pietraperzia Caltanissetta causando gravi disagi a tutti i pendolari, studenti , lavoratori  di Pietraperzia che si recano a Caltanissetta  per lavoro.

Otto marzo a Pietraperzia

















Anche a Pietraperzia si è festeggiato l'otto marzo. I ristoranti erano pieni, a dimostrazione dell'affetto degli uomini per l'altra metà del cielo e del benessere diffuso nel nostro piccolo paese. 

giovedì 8 marzo 2018

la nuova Jaguar i-Pace












elaborazione grafica 

Dopo averlo presentato in diretta streaming una settimana fa, la nuova Jaguar i-Pace ha fatto il suo debutto pubblico al Salone di Ginevra 2018, che da oggi al 18 marzo è aperto al pubblico. E' un modello chiave per il marchio britannico, visto che si tratta del primo crossover 100% elettrico della casa, sarà messo in vendita a partire da 79.000 euro. Visti i numerosi professionisti, imprenditori e dirigenti presenti a Pietraperzia ci auguriamo che il parco auto del nostro comune possa arricchirsi di questa splendila vettura. 

Al cinema la forma dell'acqua
















Nelle sale nei prossimi giorni si potrà veder il film La forma dell'acqua recentemente premiato. A Pietraperzia molti appassionati stanno aspettando per andare a Barrafranca o a Caltanissetta perché a Pietraperzia non c'è più da tempo nessun cinema.

martedì 6 marzo 2018

Coda dell'inverno a Pietraperzia

I primi giorni di marzo sono all'insegna del cattivo tempo a Pietraperzia , pioggia e freddo creano disagi  alla popolazione dei conigli selvatici che resta in attesa di un miglioramento.


lunedì 5 marzo 2018

MILLE CASE IN VENDITA

A Pietraperzia aumenta il numero delle case in vendita. Tra le causa la scomparsa dei proprietari, il trasferimento al nord per seguire i figli. Un enorme patrimonio immobiliare sta purtroppo cadendo in disuso.