Pagine

sabato 22 ottobre 2016

Scompare Vincenzo Serio

Vincenzo Serio ci ha lasciati all'età di 63 anni. Molto conosciuto in paese, da giovane aveva subito un trauma che ne aveva compromeso la deambulazione. Aveva svolto l'attività di collaboratore scolastico e in genere lo si trovava nel bar Di Perri che tutti i pietrini conoscono.Un affettuoso saluto alla famiglia.

venerdì 21 ottobre 2016

Presentato il libro "il mio cuore batte a sud" di Gigliola Galvagni





 Nella foto l'autrice del libro durante la presentazione.


Domenica 16 ottobre nella sala del chiostro di S.Maria è stato presentato il libro dal titolo "il mio cuore batte a sud" della scrittrice Giliola Galvagni. l'autrice trentina affascinata dalla sicilia ha voluto omaggiare l'isola con quest'opera che è stata premiata alla seconda edizione Thrinakria nella sezione racconti autobiografici. la serata è stata condotta dall'insegnante Agata Corvo, sono intervenuti il professore Giovanni Culmone che ha curato la traduzione in dialetto di alcuni passi e la presidente della Pro Loco l'insegnante Alessia falzone. Hanno allietato la serata le canzoni del gruppo musicale "I Senza Nome".

venerdì 14 ottobre 2016

il dramma RSA a Pietraperzia








 Nella foto il RSA di Pietraperzia

La ditta che ha vinto l'affidamento ha deciso di ridurre l'orario di lavoro dei dipendenti che prestano servizio presso il centro assistenza in via S.Orsola a Pietraperzia, per questo motivo i lavoratori sono in agitazione e si stanno battendo per  i loro diritti.

In biblioteca a Pietraperzia Il libro "L'automobile a Pietraperzia"

In biblioteca è stato consegnato il volume "L'automobile a Pietraperzia" di Francesco Lalomia
il libro descrive 30 modelli di auto che hanno attraversato la giovinezza dell'autore. Molti di questi modelli hanno avuto anche un interessante curriculum sportivo. Nell'opera anche un omaggio al pilota Antonio Pucci di origini pietrine.


la copertina del libro

giovedì 13 ottobre 2016

Presentazione del libro "Il mio Cuore batte a sud"

A Pietraperzia nei locali del chiostro di S.Maria di Gesù  il 16 ottobre prossimo alle ore 19:00  sarà presentato il libro della scrittrice Gigliola Galvagni dal titolo:  Il mio cuore batte a sud. Condurrà la presentazione Agata La Torre e interverrà il Prof. Giovanni Culmone. Sarà presente l'autrice.

mercoledì 12 ottobre 2016

Legge formazione professionale scontri in giunta

la legge della formazione professionale è ancora nella bufer. si teme che molti operatori già in organico possano non essere riassunti. Anche a Pietraperzia c'era una corso professionale che è stato chiuso. Molti dipendenti sono dovuti andare al nord Italia.

Furto di cavi elettrici a Pietraperzia



Maxi furto di cavi di rame a Pietraperziain contrada Cava. Quasi 4 chilometri di rame sono stati asportati nella notte a Pietraperzia. Le contrade interessate sono quelle di magazzinazzo, fondachello, piana , pirito. Il furto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. Circa 100 famiglie sono al momento senza energia elettrca con gravi disagi.

martedì 11 ottobre 2016

Salvato un gheppio a Pietraperzia










Salvato un gheppio a Pietraperzia. Il gheppio è un piccolo falconide abbastanza comune dalle nostre parti dove nidifica in ruderi o grandi alberi, pini ad esempio, ed è molto utile in quanto si nutre principalmente di topi e altri piccoli roditori come si vede dalla foto. Il piccolo rapace è stato trovato da un nostro concittadino che ha prestato le prime cure e successivamente si è provveduto a trasferirlo presso il centro di recupero rapaci di Piazza Armerina. Il gheppio è una specie protetta, ma purtroppo per evidente ignoranza viene fatto oggetto di caccia.

Precari comunali in ansia

Mentre alla Regione si sta cercando di avviare la riforma dei precari classici ex art.23 sorge il caso degli altri 12.000 precari presso i comuni. L'assessore ha gia fatto capire che sarà molto difficile poterli stabilizzare tutti. I sindacati parlano di una ennesima burla elettorale. Anche a Pietraperzia sono presenti diversi precari tra ex LSU e reddito minimo che vede almeno 25 soggetti aventi diritto e che svolgono diverse attività assieme agli altri  utili a Pietraperzia. Anche questi nostri concittadini stanno seguendo con apprensione lo svolgersi della vicenda. .

lunedì 10 ottobre 2016

Espolde la grana formazione in Sicilia

Il PD vuole licenziare il vecchio personale deli enti di formazione per far posto a nuovo personale.questo è il sospetto del partito del ministro Alfano. l'assessore Marziano smentisce, ma si teme che sia un ondata di assunzioni a termine in vista delle elezioni regionali del prossimo anno. Anche a Pietraperzia diverse persone lavorano in questi enti e sono preoccupati per un futuro che appare sempre pìù incerto.

venerdì 7 ottobre 2016

Riparte l’emigrazione a Pietraperzia




L’antica piaga dell’emigrazione non sembra essere mai guarita. Infatti nel 2015 sono stati 107.000 giovani a lasciare il nostro pase. Naturalmente molti sono partiti dalla Sicilia. Infatti Licata sembra essere la cittadina del sud che si sta svuotando e anche a Pietraperzia siamo assistendo a questo fenomeno. Da diversi anni infatti molti giovani si stanno trasferendo al nord Italia o in Inghilterra o in Germania. Il nostro paese sta diventando sempre più un tranquillo dormitorio.

Enna la seconda provincia d’Italia per l’acquisto di auto di lusso




Enna risulta essere la seconda provincia d’Italia per l’acquisto di auto di lusso dopo Aosta. Il prezzo medio delle auto acquistate ad enna è di circa 28.000 euro, mentre l’ultima è Palermo con 18.000 euro. Anche Pietraperzia sembra essere in linea con questi dati come si può vedere ogni giorno. Circolano in paese auto delle migliori marche italiane ed europee.